5.00(1)

Ruolo dei fratelli nella vita delle persone autistiche

Quando si parla di lavorare con la persona autistica per migliorare la sua qualità di vita, è sempre necessario valutare anche l’interazione con l’ambiente familiare. Oltre al parent training con i genitori, è fondamentale curare il rapporto con fratelli e sorelle, che possono diventare preziosi nella messa in pratica di interventi comportamentali, ma che, allo stesso tempo, non devono essere considerati solo come funzionali al fratello o alla sorella, avendo cura di preservare anche la costruzione della loro emancipazione durante la crescita. La dott.ssa Gessica Saba in questo video corso online sul ruolo di fratelli e sorelle nella vita delle persone autistiche approfondisce tutti gli aspetti utili per creare un clima sereno, che valuti e rispetti le esigenze di tutti, attraverso gli strumenti dell’ABA, l’Analisi del comportamento applicata.

You must have a membership plan to enrol in this course.

Materiale incluso

  • Attestato di partecipazione
  • Dispense del corso

You must have a membership plan to enrol in this course.

Vedi solo questo corso con 
Gessica Saba
€ 87
Vedi tutti i corsi da €. 47,00 al mese

Docenti

Gessica Saba

Psicologa psicoterapeuta e Analista del comportamento (BCBA), si occupa principalmente di persone con disturbo dello sviluppo, con diagnosi di disturbo dello spettro autistico, iperattività e disturbi oppositivo-provocatori.

Ha iniziato la sua esperienza nel mondo dell’autismo presso il “Centro per i Disturbi Pervasivi dello Sviluppo” dell’Azienda Ospedaliera Brotzu e attualmente lavora presso il Centro ABA Karalis di Cagliari.

Cosa impari?

  • Qual è il ruolo di fratelli e sorelle
  • Quali sfide affrontano fratelli e sorelle
  • Cosa riporta la ricerca sul rapporto fraterno
  • Come coinvolgere fratelli e sorelle

Argomenti del corso

5 Lezioni1h 30m

Introduzione

Video 1 > Importanza del rapporto fraterno00:1:58

Modulo 1

Modulo 2

Feedback degli studenti

5.0

Total 1 Ratings

5
1 valutazione
4
0 valutazione
3
0 valutazione
2
0 valutazione
1
0 valutazione

Fratelli e sorelle non spettatori neutrali ma parti attive del percorso riabilitativo e di intervento. Azioni proposte interessanti ed utili per il soggetto autistico e al contempo arricchimento e maturazione personale dei siblings.

Condividi